COME TROVARE NUOVI CLIENTI DURANTE UN EVENTO

Nel freelancing è fondamentale saper promuovere se stessi al fine di trovare nuovi clienti. Ecco qualche consiglio per inserire nuovi contatti nella propria lista.

Trovare clienti, soprattutto durante un evento, potrebbe intimorire chi, come il freelancer, tende a svolgere un lavoro in solitaria. Quali sono i segreti per conquistare e incuriosire un cliente?

 

CONVERSARE E RICORDARE

 

Essere in grado di sostenere una conversazione piacevole è fondamentale per stabilire un rapporto col cliente. Oltre a fare domande che dimostrano il nostro interesse, occorre saper ricordare le risposte che ci sono state date, menzionandole nella conversazione successivamente, dimostrando di aver dato importanza allo scambio avuto col cliente.

 

ABBIGLIAMENTO

 

Potrà sembrare superfluo parlarne, ma scegliere con cura cosa indossare quando si partecipa a un evento è fondamentale perché il nostro aspetto è la prima cosa che parla di noi. Niente abbigliamento casual, sportivo o provocante: siamo professionisti e dobbiamo fare in modo che questa traspaia anche da quello che indossiamo.

 

PREPARAZIONE

 

Sapere qualcosa in più su chi frequenterà l’evento può essere utile per farci avere stimolanti argomenti di conversazione. Le informazioni raccolte possono essere di natura professionale e personale. In questo tipo di eventi ci si potrebbe trovare a parlare più degli hobby di un cliente, rispetto alla sua nuova linea di trebbiatrici che sta per essere lanciata sul mercato.

 

BIGLIETTO DA VISITA

 

Mai andare a un evento senza avere con sé un biglietto da visita. Nello specifico, il biglietto da visita dovrebbe sempre essere a portata di mano, magari protetto dall’apposita custodia, per poter essere consegnato al cliente in gran velocità. Niente urla disorganizzazione come qualcuno che fruga in una borsa per 5 minuti per trovare la propria business card (se mirate al perfetto biglietto da visita, non perdete l’articolo della prossima settimana).

 

NO ALL’APPROCCIO “VENDITA AGGRESSIVA”

 

Durante l’incontro il cliente deve essere ammaliato, non spaventato. Parlare di sé e presentarsi deve essere solo una piccola parte della conversazione, il trucco è sempre quello di ascoltare cosa il cliente ha da dire e, se appropriato, inserire qualche informazione su di sé qua e là. Tentare di vendersi in maniera troppo aggressiva, inoltre, può essere percepito come segno di estrema arroganza o disperazione.

 

ATTENZIONE ALL’ALCOOL

 

Il principale obbiettivo di ogni incontro mondano con possibili clienti deve essere promuoversi come professionisti; è quindi altamente sconsigliato bere fino a perdere la propria lucidità. Inutile menzionare quali possano essere le disastrose conseguenze dell’aver alzato il gomito durante un evento per noi importante.

 

NON SMINUIRE NESSUNO

 

Parlare male di qualcuno (collega, ex cliente, agenzia) con un nuovo cliente è una pessima idea: oltre ad essere un atteggiamento non professionale, questo modo di fare ci dipinge subito come qualcuno con cui, in fin dei conti, è meglio non collaborare.

 

Spero che questo articolo sul mondo di freelancer,  traduttori e interpreti ti sia stato d’aiuto. Per altri post su questo argomento, leggi la mia pagina Web, seguimi su Facebook e LinkedIn, oppure contattami.

 

 

 

 

it_IT