NATALE: IDEE REGALO PER TRADUTTORI O INTERPRETI

Inizia il periodo dello shopping natalizio. Non sai cosa regalare a un amico traduttore o interprete? Prendi spunto da queste idee.

Con l’inizio di dicembre, è ora di pensare ai regali di Natale. Se hai degli amici traduttori o interpreti e ti servono degli spunti per qualche idea regalo utile e carina, ecco su cosa puoi orientarti:

 

ORGANIZER

 

Come ogni freelancer, anche il traduttore e l’interprete necessitano di efficaci strumenti di organizzazione. Per un regalo utile, via libera ad agende, planner e calendari. Lascia perdere i formati piccoli: noi freelancer abbiamo tanto da scrivere. Nel caso dei calendari, sono ciò che guarderemo più spesso al lavoro, quindi sceglili in uno stile che richiami quello del nostro ufficio, perché anche l’occhio vuole la sua parte!

 

TAZZE E TAZZINE

 

Lavorare da casa significa consumare ingenti quantità di tè, tisane e caffè. Perché non rendere la pausa ancora più piacevole con una bella tazza di design o un po’ divertente? Per l’interprete che viaggia da un incarico all’altro, opta per un piccolo thermos colorato o una comoda tazza da viaggio. Queste alternative, oltre a essere pratiche, rispettano l’ambiente.

 

LIBRI

 

Come ogni linguista, amiamo la lettura. Una breve esplorazione delle nostre preferenze letterarie ti aiuterà a scegliere il libro da regalarci. Puoi anche cercarci su Goodreads: in molti utilizzano questa app per creare una lista di libri da leggere o acquistare. Se invece vuoi puntare a qualcosa di utile per il nostro business, scegli un libro di marketing per freelancers (come The 1-Page Marketing Plan di Allan Dib).

 

E-READER

 

Un e-reader è un regalo da non sottovalutare, anche se un po’ costoso, perché consente al suo possessore di avere a portata di mano una grande quantità di materiale. Rappresenta un’ottima opzione per l’interprete che viaggia spesso, o per il traduttore che macina un gran numero di testi scritti. Non temere: gli e-reader sono studiati per non far sforzare gli occhi di chi passa già tanto tempo al PC!

 

ACCESSORI DA UFFICIO

 

Il traduttore o interprete freelance lavora principalmente da casa, dedicando alla sua attività una specifica stanza. Considerate le ore trascorse al PC, un’idea regalo carina sarebbe qualcosa che rendesse l’ufficio più comodo e personale. Cancelleria d’autore, adesivi per PC, lampade, supporti per schiena e polsi, pedane (in particolare se ci hai sentiti lamentare di continui dolori alla schiena) sono tutti ottimi spunti. Inoltre, pigiami e felpe sono la nostra divisa principale quando lavoriamo da casa, perché non esplorare anche questa opzione?

 

ATTIVITÀ

 

Essendo spesso seduti alla scrivania, un regalo che costringa (soprattutto il traduttore) a spezzare la routine lavorativa sarà di certo apprezzato. Sbizzarrisciti con pacchetti regalo per un’esperienza all’aria aperta, un po’ di sport oppure un bel massaggio alla cervicale!

 

Spero che questa lista ti abbia dato qualche spunto utile in vista del Natale. Per qualche consiglio specifico, non esitare a contattarmi e non perdere nessun altro dei miei post, iscrivendoti alla newsletter. Per articoli simili, leggi la mia pagina Web, oppure seguimi su Facebook and LinkedIn

en_GB