freelancer marketing

MARKETING PER FREELANCER: 5 CONSIGLI PER IL TUO BUSINESS

La professione di freelancer, come qualsiasi altro business, merita di essere promossa tramite il marketing giusto. Ecco 5 consigli fondamentali per assicurarsi il successo.

Molti freelancer pensano che il marketing sia importante solo per le aziende o per chi offre prodotti. In realtà, la strategia di marketing è necessaria anche per chiunque offra dei servizi. Ecco qualche dritta di marketing per la tua carriera.

 

Resta in contatto

Restare in contatto coi propri clienti è un ottimo metodo per rendersi presente e farsi ricordare. Il canale e la frequenza della comunicazione può variare a seconda del tipo di cliente e del rapporto col freelancer. L’importante è raggiungere un equilibrio per cui si possa essere indispensabili, senza essere pedanti. Il follow-up è un ottimo modo per stimolare la pubblicità, poiché solo chi si ricorda di te, potrà manzionarti.

 

Sii attivo sui social

Avere un sito Web professionale non basta. Ogni freelancer dovrebbe creare un profilo/pagina professionale sui social, puntando particolarmente a quelli che “funzionano” nei suoi Paesi target. Pagine e profili dovrebbero sempre essere aggiornate, con contributi rilevanti e interazioni. Avere un seguito ed essere una voce di spicco nel settore farà capire al cliente quanto vali.

 

Usa i biglietti da visita

Siamo nell’era digitale, ma avere dei biglietti da visita può tornare utile, soprattutto quando si incontrano potenziali clienti di persona, negli eventi del settore o col networking.

 

Sii parte di una comunità di professionisti

Essere parte di una realtà professionale comunitaria, oltre al prestigio, consente di usufruire di sconti per eventi, formazione e crescita professionale. Inoltre il freelancer conoscerà colleghi con cui poter stringere collaborazioni produttive.

 

Crea un servizio di valore

Ultimo, ma non per importanza, è il valore del proprio servizio. Non si tratta solo di vendere la propria immagine. Nel vasto mercato del servizio freelance, per avere successo è fondamentale essere competitivi non sul prezzo, ma sul valore della propria prestazione, dimostrandosi indispensabili e unici.

 

Spero che questo articolo sia servito a farti capire l’importanza di una strategia di marketing per freelancer. Per qualsiasi consiglio specifico, non esitare a contattarmi e non perdere nessun altro dei miei post, iscrivendoti alla newsletter. Per articoli simili, leggi la mia pagina Web, oppure seguimi su Facebook e LinkedIn.

 

it_IT