CAT TOOL: L’ASSO NELLA MANICA DEL TRADUTTORE

I CAT Tool rappresentano il modernizzarsi della traduzione. Ma cosa sono esattamente? Come aiutano il traduttore? Ecco le risposte che cercavi.

Ti sarà di certo capitato di sentir parlare di CAT Tool. L’espressione CAT viene dall’inglese (Computer Aided Translation) e si utilizza per i programmi che assistono il traduttore nel suo lavoro, velocizzandolo.

I CAT TRADUCONO AL POSTO TUO

 

Dire che i CAT Tool lavorano al posto del traduttore è sbagliato. In questo caso si fa confusione coi traduttori automatici (Machine Translation) come Google traduttore, per intenderci. Questi tool non traducono al posto del professionista, ma rendono il lavoro più veloce e preciso. Ecco come.

In soldoni, analizzano il testo e lo dividono in segmenti (frasi separate da un punto fermo). Quando un traduttore traduce un segmento, esso verrà salvato in un’apposita memoria di traduzione (TM). Salvare i testi sorgente e le relative traduzioni significa poter confrontare ed eventualmente utilizzare ciò che già è stato tradotto e controllato, mentre si lavora su un nuovo testo.

Oltre alla TM, il traduttore si avvale anche di un Term Base (TB), una sorta di glossario recante, oltre alla traduzione scelta per un termine, la definizione dello stesso o possibili informazioni utili al lavoro.

I CAT rendono veloce anche la correzione: scegliendo e personalizzando i parametri da controllare (non solo ortografia e spelling), il traduttore può condurre una più veloce revisione del suo operato.

 

QUALE CAT SCEGLIERE

 

Esistono numerosi CAT. Chi vuole familiarizzare con essi, senza affrontarne la spesa, può far pratica con alternative facili e intuitive, spesso web based, quali: OmegaT, MateCAT, SmartCAT o Wordfast Anywhere. Le opzioni a pagamento, più complete e professionali, includono: Trados, memoq, Memsource, Across, DejàVu, Wordfast Classic e Star Transit. Per via della vasta offerta di CAT a pagamento, è bene avvalersi delle versioni di prova, della durata di circa 30 giorni, e capire quale meglio risponde alle proprie esigenze.

 

Spero che questo articolo sui CAT Tools ti sia astato utile. Scrivimi per qualsiasi domanda e non perdete nessun altro dei miei post, iscrivendoti alla newsletter. Per articoli simili, leggi la mia pagina Web, seguimi su Facebook and LinkedIn, oppure contattami.

en_GB