interprete-conferenza-speaker

LO SPEAKER PERFETTO: COME LAVORARE CON UN INTERPRETE

L’oratoria è un’arte che va padroneggiata ancor meglio se si lavora con un interprete. Quali sono le buone prassi da seguire per chi si avvale di un professionista dell’interpretazione? Ecco quattro utili consigli.

Il convegno multilingue perfetto necessita della collaborazione tra oratore e interprete. Ecco qualche consiglio semplice per un intervento vincente durante un congresso o una presentazione.

 

I documenti

È buona norma che il relatore invii per tempo i documenti all’interprete, in modo che il professionista abbia il tempo per studiarli in maniera approfondita. Se possibile, è opportuno organizzare un briefing, per trattare con l’interprete i punti del discorso.

 

Cosa si dice

Evitare i giochi di parole e le battute, soprattutto se si viene interpretati in simultanea. È inoltre importante strutturare il proprio discorso in maniera coesa e coerente, finendo sempre le frasi che vengono iniziate e i concetti esposti. Se poi si ricorre ad acronimi, è bene spiegarne il significato alla prima occorrenza.

 

Come lo si dice

Lo speaker dovrebbe accertarsi che la sua velocità d’eloquio non sia eccessiva, nell’interesse dell’interprete e del pubblico. Date, nomi e numeri devono essere pronunciati in maniera chiara. Per un maggior coinvolgimento del pubblico si deve curare la propria intonazione e articolare il discorso in maniera libera, senza limitarsi a leggere l’eventuale presentazione sullo schermo. Se l’interprete lavorerà in consecutiva, accertarsi di fare delle pause per consentire l’interpretazione.

 

La tecnologia

È consigliabile il costante utilizzo del microfono, senza giocherellarci, toccarlo troppo o allontanarlo in continuazione dal volto. Gli strumenti tecnologici forniti durante il convegno sono sempre un vantaggio, non dovrebbero mai ritorcercisi contro. Durante gli inteventi e i Q&A, fare in modo che parli sempre e solo una persona alla volta ed esclusivamente tramite il microfono.

 

Questi semplici consigli possono fare la differenza. Ve ne vengono altri in mente? Scrivete un commento per comunicarmeli. Per qualsiasi consiglio specifico, non esitate a contattarmi e non perdete nessun altro dei miei post, iscrivendovi alla newsletter. Per articoli simili, leggete la mia pagina Web, oppure seguitemi su Facebook and LinkedIn.

 

 

 

en_GB